Associazione Culturale

Direttore didattico ed Artistico: Massimo Delle Cese

accademia

L’Accademia Romana della Chitarra ospitata nel cuore del quartiere San Lorenzo, si configura da subito come centro di eccellenza per la didattica di alto livello e l’avviamento al concertismo. 

La sede è ospitata nel palazzo ex Pastificio Cerere, in una zona di passate attività industriali periferiche ormai inesistenti (Birra Roma, Vetreria Sciarra, Fabbrica del ghiaccio Pizzamiglio, Fabbrica Farmaceutica in Via dei Salentini, Fabbrica del Legno in Via degli Enotri, ecc.), famoso insediamento industriale Romano innalzato nel 1902, architettonicamente riscattato grazie all'intervento di un gruppo di giovani artisti, decisi a recuperarlo per stabilirvisi e svolgere qui il loro lavoro, attualmente sostenuto dalla Fondazione Pastificio Cerere. Nella struttura trovano la propria sede artisti quali Attardi, Boyden, Ceccobelli, Celestino, Dessì, Florescu, Fumasoni, Gallo, Melotta, Nunzio Paoni, Pennestri, Pizzi Cannella, Rainaldi, Ravnkilde Ruffo, Savini, Tirelli, Turco, Valentino.

L’attività didattica/accademica
sede1

L’Accademia propone ai chitarristi neo-diplomati un Master che fornisce una preparazione artistica superiore, in grado di qualificare lo studente, che via via acquisisce la capacità di sapersi confrontare nell’ambito concertistico Internazionale, quali competenza, preparazione adeguata e attitudine al self management, per uno start-up personale verso il mondo del lavoro a livello Internazionale.
L’allievo attraverso il Master (differenziato in Annuale o Triennale) conquista competenza tecnico – strumentale, interpretazione, gestione del repertorio, governo personale del marketing (self management), presenza scenica e corretto approccio con il pubblico (stage deportment), tutte caratteristiche fondamentali per sviluppare autonomamente la carriera concertistica.
Masterclass di musicisti di fama sono organizzati durante l’anno accademico ed in occasione dell’ ARC Rome Guitar Festival e del Cassino Guitar Festival, eventi dei quali il M° Delle Cese è ideatore, promotore e Direttore Artistico, oltre a varie iniziative promosse dall’ Accademia stessa, nella propria sede. Attraverso il contributo di più docenti in uno stesso percorso di studio, si garantisce un’esperienza formativa funzionale a tutte le competenze necessarie per lo studio musicale, con una soluzione di frequenza personalizzabili, al fine di razionalizzare sforzo ed energie degli studenti.
Oltre alla didattica Accademica (Master, Master Triennale e MasterClass), è fruibile la frequenza di corsi a carattere annuale, rivolti a musicisti già diplomati, senza limiti di età e provenienza, che vogliano approfondire l'attuazione di "progetti musicali" all'insegna della più alta professionalità, concordandone il programma ed il calendario con il/i Docente/i.

Attività di organizzazione eventi
Parallelamente alla Didattica, l’attività di organizzazione (concertistica con ospiti internazionali, Festival della Chitarra “ARC Rome Guitar Festival 2009 – 2010 - 2011) è parte integrante dell’Accademia Romana della Chitarra, che realizza e produce annualmente progetti culturali di ampio respiro, con il contributo di Enti e Assessorati alla Cultura Comunali e Municipali, alla quale prendono parte, oltre a riconosciuti artisti di fama mondiale, anche giovani talenti Italiani e stranieri, gli studenti più validi e gli iscritti al Master di Concertista, nella cornice del cortile interno di Palazzo Cerere, sito ideale per concerti di chitarra classica nei mesi estivi, in collaborazione artistica con SAVAREZ, la Fondazione Palazzo Cerere, l’ACSI e la CONAC, e l' ARC Guitar Festival, presso la chiesa del Conservatorio Santa Caterina Della Rosa, in Roma.

Sin dal primo appuntamento accademico, nel Dicembre 2008, con il chitarrista Aniello Desiderio, soprannominato “Il Fenomeno”, per le indubbie capacità espresse sullo strumento, tributategli dalla stampa internazionale, l’Accademia Romana della Chitarra ed il suo direttore artistico, Massimo Delle Cese, si è distinta per la qualità della proposta e della realizzazione degli eventi, divenendo presto un punto di riferimento Nazionale ed Internazionale, data la consolidata reputazione di didatta e concertista del proprio Direttore.
Dal 2009 al 2014 si sono susseguite le successive edizioni del ARC Roma Guitar Festival con seminari, concerti e MasterClass, realizzati presso il Conservatorio Santa Caterina Della Rosa e nella sala conferenze dell’Accademia, con la collaborazione di enti pubblici e sponsors privati.
Nel febbraio 2013 l’Accademia è stata protagonista, come organizzatore, del Festival “Follia nelle sei Corde” con otto concerti programmati presso il Museo di Roma (Palazzo Braschi) e il Museo di Roma in Trastevere, all’interno dell’evento “Roma in Scena”, dando spazio a concerti eseguiti esclusivamente da giovani promesse, studenti ed esterni, con grande successo di pubblico per qualità della proposta.
Nello stesso anno a Dicembre l’Accademia ha preso parte alla Manifestazione “Musei in Musica” presso la sede museale dell’Ara Pacis, con il progetto “Sei corde d’incanto: dal popolare al colto”, una proposta che ha visto triplice replica, con grande esito artistico e numerosissima partecipazione di pubblico. Nel maggio 2014 l'Accademia ha creato l’evento “Notte dei Musei” presso Palazzo Incontro, nel 2015 al Museo Barracco per “Musei in Musica”, nel 2016 e 2017 gli eventi “Notte dei Musei” presso il Museo di Villa Torlonia e “Musei in Musica” ancora al Museo Barracco.

La struttura associativa dell’Accademia, tuttavia, si propone più genericamente come iniziativa culturale di comunicazione e approfondimento musicale rivolto anche ad appassionati ed amanti dello strumento nei suoi aspetti didattici, concertistici e divulgativi.

 

Massimo Delle Cese – Docente e Direttore dell’Accademia

ib p006 0 5

Caratteristica fondamentale di un didatta e di un concertista è la capacità di evolversi nel tempo ed essere disposto ad elaborare, modificare e alle volte stravolgere le proprie convinzioni tecnico-interpretative alla luce di nuove esperienze; è fondamentale per mantenere dinamica la propria didattica e non rischiare di pensare di aver capito tutto: tutto invece è evoluzione, movimento, divenire, azione, quando il “materiale” da formare è materiale umano.
Un bravo docente è innanzitutto un ottimo osservatore, che sa determinare qual è la cosa più importante ed utile da dire ad un allievo, intuendolo da ciò che vede e che sente fare al momento, elaborando eventuali ulteriori considerazioni e rimandandole ad occasioni e tempi opportuni.
Sapersi relazionare con lo studente significa comprendere veramente le sue esigenze, cercando innanzitutto di aiutarlo a valorizzare le caratteristiche che lo rendono diverso da ogni altro individuo, accompagnandolo poi nel percorso che egli stesso andrà determinando, sotto la guida attenta del maestro. 

Curriculum vitae
Primo premio a soli 15 anni al Festival Nazionale di Chitarra di Ancona, finalista e premiato in diversi concorsi internazionali, secondo premio nell’82 al Concorso Internazionale "M. Giuliani", nell' 83 vince a Roma il “Premio Giovani Concertisti” aperto a tutti gli strumenti.
Terminati gli studi con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia e perfezionatosi con Manuel Barrueco in USA, Francia e Danimarca, da allora in poi l’attività concertistica lo porta come solista e, fino al 2001, anche con il St.Cecilia Guitar Trio in oltre 20 paesi: diviene così una figura di riferimento e parte del gruppo di chitarristi della nuova generazione, regolarmente invitati ai festival internazionali di tutto il mondo.
Le sue incisioni discografiche ricevono favore e straordinario consenso della critica internazionale, con entusiastiche recensioni sulle riviste di settore. 
Il suo CD World Recording Premiere sui "22 studi per chitarra" di Mario Gangi è stato un eccezionale successo commerciale e di critica, accolto da lusinghieri commenti di esecutori e compositori.
Numerose le sue apparizioni per emittenti Radio-Tv internazionali come SBC, BBC, Granada Television, Polsk TV, RAI, RAI International, RAI Sat, Radio Vaticana, ecc. 
Le sue ultime tournée negli Stati Uniti gli hanno tributato enorme successo presso “Guitar Societies” e Università Americane dove ha svolto anche MasterClass ed ottenendo un contratto con la casa discografica “sub-Major” Soundset Records http://www.soundset.com.
Riconoscimenti tributati alla sua carriera sono stati il premio Internazionale "Pegaso D'Oro 2003" ed il prestigioso premio "Città di Roma 2004” per la qualificata attività professionale ed artistica.
Nel 2004 porta la chitarra per la prima volta nella Sala Sinopoli del nuovo auditorium romano “Parco della Musica” dove, con enorme successo ed un “tutto esaurito”,  è stato interprete del celebre Concierto de Aranjuez di J. Rodrigo. Oltre all’attivita concertistica in Europa, USA ed Estremo Oriente, Massimo Delle Cese si dedica con fervore alla didattica: è docente al Conservatorio "SANTA CECILIA" di ROMA e tiene regolarmente corsi di perfezionamento all’Accademia Romana della Chitarra, oltre a master-class in Italia (Arts Academy, Accademia Musicale Pescarese, Perugia Classico, Giuliani Guitar Festival, Feronia Musica, Altomonte Festival, Siracusa Festival, ecc…) e all'estero (Tichy Festival-Polonia, S.to Tirso Festival-Portogallo, Istanbul Guitar Festival, Izmir Conservatory -Turchia, Valencia Guitar Festival-Spagna, Singapore Guitar Festival, Cyprus EMU Guitar Festival-Cipro, Klagenfurt Festival, Rust Guitar Festival-Austria, Stuttgard, Iserlhon Guitar Symposium-Germania, Miami Guitar Festival, New York Guitar Series, GFA 2012 Charleston SC, OCGC Los Angeles CA, Phoenix, Grand Canyon Guiar Society, Tucson AZ, Houston TX, Sacramento State University CSU, San Francisco University - USA, Naxos Guitar Festival-Grecia, Universidad de Colima Guitar Festival, Guanajuato, Veracruz, Guadalajara Guitar Festival, Conservatorio de Pachuca, Universidad de Durango-Mexico, Shenjang Guitar Festival-CINA ecc ecc…).
È direttore artistico del MARIO GANGI Competition, del “GuitFest” al Conservatorio SSANTA CECILIA, docente fondatore, direttore didattico e artistico dell’Accademia Romana della Chitarra e del ARC Rome Guitar Festival.


Contatti
Email:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype:    massimo21011960
twitter: @DelleCese
studio:   Via Panisperna 222 - ROMA

Management:
Dan McDaniel, LLC
4301 Lawndale Avenue
Lyons, IL 60534 USA
Email:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Phone: +1-708-408-8843

Vai all'inizio della pagina