SANTA CECILIA Guitar Trio RECITAL

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi
Data
10/12/2016 20:15 - 23:30
Luogo
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - corso vittorio emanuele II 166a
00186 roma, Italia
Telefono
060608
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

Dal Passato al Presente il celebre Santa Cecilia Guitar Trio, protagonista della scena chitarristica internazionale degli anni 80 e 90, torna con un nuovo progetto live e su CD che contiene una versione rivisitata del loro primo storico album “Rhapsody” e altri brani inediti, come se si chiudesse un cerchio, lanciando uno sguardo al passato.

Per farlo a Roma, l’ Accademia Romana della Chitarra ha scelto di proporlo al pubblico romano in occasione della manifestazione “Musei in Musica 2016” e di qui ripartire con una tournée che vedrà impegnati i tre protagonisti per tutto il 2017 e buona parte del 2018, metafora perfetta di un passato che riprende a rivivere nel presente, così come la cura museale conserva significato e fruizione di opere del passato, di bellezza e valore straordinari.
Una sorta di “restituzione” al pubblico romano a 30 anni dal debutto, assente dalle scene da quindici anni (il loro ultimo recital risale al 2001), è dunque l’ideale circostanza per rispondere a chi da molto tempo auspica questo grande ritorno della formazione originale, con la maturità delle proprie singole esperienze e la consapevolezza che un gruppo è una famiglia e come in tutte le famiglie a volte si litiga ma poi ci si ritrova.
Il fenomeno di questo Trio negli anni 80 e 90 veniva accolto con entusiasmo, quasi osannato dal pubblico di allora (memorabili i successi Live e dei suoi CD), assolutamente in anticipo sui tempi; tempi che poi negli anni successivi si erano rivelati maturi per la tipologia di proposta: adattamenti, trascrizioni ed elaborazioni per tre chitarre particolarmente ricche, autori come Gershwin, Piazzolla, Debussy, Ginastera, Rossini, De Falla, che su tre chitarre trovavano un realizzazione impensabile fino ad allora.
Dal momento in cui i componenti del Trio si sono sciolti, ognuno ha intrapreso una diversa direzione, lasciando in sospeso un equilibrio che oggi rinasce: Massimo Delle Cese ha continuato nella sua carriera concertistica internazionale come solista, ha fondato l’Accademia Romana della Chitarra ed è da anni cattedratico al Conservatorio Santa Cecilia; Gianluca Persichetti ha maturato le proprie inclinazioni per la musica Brasiliana e Latino-Americana divenendo presto un riferimento di qualità e capostipite di un genere musicale da lui nobilitato in Italia, docente al Conservatorio di Foggia; Massimo Aureli, geniale e principale ispiratore delle trascrizioni del Trio, spaziava dal classico al jazz con una naturalezza sorprendente:

gli stessi ingredienti che, al suo debutto, hanno fatto del Trio un gruppo innovativo ed esplosivo nella proposta strumentale, tanto che i loro recital e il loro primo CD furono accolti con entusiastiche recensioni sulle più importanti testate internazionali.

Oggi tale fenomeno non solo è accolto e benvenuto, ma è ancor più incoraggiato e addirittura considerato in anni più recenti un esempio da imitare, un Trio di chitarre “formidabile” con i suoi CD e le trascrizioni cui ispirarsi, che ritorna sulla scena concertistica con arrangiamenti e tonalità ispirati alle loro acclamate performance live, rendendolo ancora più energico e coinvolgente: modello della miglior tradizione di ensemble chitarristico, alfiere della più ricca trascrizione di opere tratte dal repertorio orchestrale, artefice di uno di più dirompenti debutti discografici nel panorama chitarristico internazionale…

        ...they performed a superb concert!!”

Rob Smith  EuroWirral International  Guitar Festival Director  UK

...Yours is clearly one of the best  guitar  trios in existence, I congratulate you warmly on the wonderful quality of your recital and CD - and of the arrangements!

John Duarte  LONDON - UK

...Simply put, this Guitar Trio is dynamite...such energy, precision and sheer musicality is rare...don't miss it!...

Soundboard Magazine  USA

...Jouée remarquablement, avec beaucoup de recherches de timbres, trés rythmique bien sûr, elle est un pari tres réussi. Gros travail fourni par les musiciens, grand plasir pour les auditeurs...

Alain Miteran  Les Cahiers de la Guitare  PARIS - FRANCE

...A very enjoiable recital, with some alluring sounds and captivating rhythms, all professionally presented with plenty of playing that one always likes to hear...

Colin Cooper  Classical Guitar  UK

...at the Wirral International Festival, the Trio presented a bold and largely convincing Rhapsody in Blue: an ensemble with  true star potential...

Paul Fowles   Classical Guitar Manchester - UK

…si pone prepotentemente all'attenzione di chi ascolta, trascinandolo e coinvolgendolo in una partecipazione che va oltre le competenze specifiche...

CHITARRE Magazine n.106 ITALIA 

Ritmi concitati, melodie frenetiche e fantasiose e spazio anche all’improvvisazione. Un viaggio ideale e gioioso fatto di sole note, che accompagna l’auditore con stili e storie              musicali sempre diverse. Una tradizione piuttosto recente quella dell’ensamble di chitarre, viva ancor più oggi, capace di offrire una materia musicale radiosa e vitale.

Da questa proposta prende vita uno spettacolo musicale ammaliante, suggellato dalla musica espressa dalle tre chitarre.
Il linguaggio è sempre caldo e trascinante, dai ritmi tangheri di Piazzolla, alla scoppiettante allegria delle melodie Rossiniane. È questo poi il punto di partenza nel quale s’intersecano altri percorsi musicali, che provengono dal cammino dei tre musicisti, con incursioni nella musica del Sud-America.
Il programma include l’Overture de “La gazza ladra” di Rossini, la sua famosa “Tarantella”, tre famosi brani del grande Astor Piazzolla, per chiudere con un’opera del celebre Heitor Villa Lobos.
La fascia di pubblico coinvolta è ampissima, dato il linguaggio moderno del Santa Cecilia Guitar Trio che traduce e rilegge con tre chitarre classiche un repertorio coinvolgente, mantenendo sempre alto il linguaggio, insieme colto e popolare.

 
 

Altre date

  • 10/12/2016 20:15 - 23:30

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

Vai all'inizio della pagina